Dettaglio evento museo

Description

Sarà la scrittrice Lucia Tancredi ad aprire la quindicesima edizione di “Parlare Futuro”, la rassegna che da novembre ai primi di marzo anima le province di Fermo, Macerata e Ancona con incontri, libri e riflessioni sui grandi temi della contemporaneità, venerdì 7 novembre a Jesi, Palazzo della Signoria. 
Il primo appuntamento è dedicato alla presentazione del suo ultimo romanzo, Ersilia e le altre. Storia straordinaria di donne e bambine all’alba del femminismo, edito da Ponte alle Grazie, un’opera che restituisce voce e dignità a una figura luminosa e quasi dimenticata: Ersilia Bronzini Majno, fondatrice dell’Unione Femminile nel 1898 e dell’Asilo Mariuccia nel 1902, pioniera di un femminismo concreto e appassionato.

Lucia Tancredi – autrice di romanzi tradotti in varie lingue e spesso adattati per il teatro, già nota per titoli come Ildegarda, L’otto, Jacopa dei Settesoli e Ogni cosa è per Giulia – intreccia in questo libro la vita privata e l’impegno pubblico di Ersilia in un affresco intenso e corale, dove risuonano le voci di Anna Kuliscioff, Ada Negri, Sibilla Aleramo, Maria Montessori e di tante altre donne che, a inizio Novecento, hanno tracciato la strada del riscatto femminile. Un romanzo che è insieme biografia, manifesto e racconto di una nascita: quella di un pensiero nuovo, condiviso e solidale. “Le energie femminili sono già deste e coscienti – scrive Tancredi – devono diventare femministe: ardenti e pratiche. Serve un movimento, parola bellissima, perché non dice lo stare in un’idea, ma il metterla in cammino.”  Con Ersilia e le altre, Tancredi ci invita a riflettere sul senso profondo del tema che guida quest’anno la rassegna “Parlare Futuro”: Restiamo umani.

Restare umani significa ricordare le radici del nostro impegno civile, riconoscere le battaglie di chi ci ha preceduti e continuare a credere che la cultura – come la solidarietà – sia un gesto collettivo, un atto di cura verso la comunità.
La rassegna “Parlare Futuro”, giunta alla sua quindicesima edizione, si conferma così un laboratorio di idee e dialoghi tra generazioni e territori, uno spazio di confronto che attraversa tre province marchigiane con incontri, letture e testimonianze, unendo pensiero e azione, parola e futuro.

Admission

Ingresso libero e gratuito senza prenotazione.

Per info: 3384162283

Target audience

Evento aperto alla cittadinanza.

Contact details

Telefono Biblioteca Planettiana

+390731538387