Descrizione
Obiettivi:
- Far entrare studentesse e studenti in contatto con l’ambiente dell’archivio e della biblioteca;
- Trasmettere alle studentesse e agli studenti l’importanza della conservazione delle informazioni e della circolazione del sapere;
- Far conoscere alle studentesse e agli studenti come sono cambiati gli strumenti di comunicazione nel tempo, dall’analogico al digitale;
- Avvicinare studentesse e studenti alla figura di Edmondo Marcucci quale pacifista e bibliofilo che ha contribuito ad arricchire la cultura della loro città.
Presentazione:
Alcuni esempi di cartoline, lettere e libri dell’archivio di Edmondo Marcucci che ricordano viaggi del pacifista per l’Italia o scambi di materiali e informazioni con l’estero diventeranno spunto per una riflessione su differenze e continuità tra i metodi di comunicazione a distanza usati fino alla rivoluzione digitale e i principali canali di scambio di informazioni di uso quotidiano per studentesse e studenti. Si introdurrà così la figura di Edmondo Marcucci come pacifista e studioso. L’apprendimento sarà principalmente esperienziale (60%) e si attiverà nella cornice del gioco a squadre in modo da incentivare il coinvolgimento dei partecipanti. La partecipazione al gioco richiederà a studentesse e studenti di tradurre quanto appreso per risolvere dilemmi e sfide.
A chi è rivolto
Scuola secondaria di primo grado
Orari e durata
2 ore
Costi
gratuito
Dove
Palazzo della Signoria
Accessibilità e sicurezza
Il Palazzo della Signoria si trova in ZTL Pergolesi e l'accesso carrabile è possibile previa autorizzazione. Il laboratorio si svolge al piano terra e al primo piano, accessibile unicamente tramite scale. Non sono presenti ascensori.
Contatti
planettiana@comune.jesi.an.it
Telefono
0731538387