Descrizione
Obiettivi:
- Introdurre studentesse e studenti alla comprensione della nonviolenza quale principio di cittadinanza attiva;
- Far conoscere a studentesse e studenti la figura di Edmondo Marcucci quale pacifista e studioso della nonviolenza che ha scelto la loro città come luogo di vita e studio;
- Introdurre studentesse e studenti a tecniche di azione diretta nonviolenta per sostenere cause civili di loro interesse;
- Far conoscere a studentesse e studenti esempi di associazionismo civile finalizzato al sostegno del cambiamento sociale in varie politiche pubbliche.
Presentazione:
Teorie e pratiche di nonviolenza indicate in testi selezionati dell’archivio e della biblioteca di Edmondo Marcucci saranno proposti e spiegati alle studentesse e agli studenti accanto ad esempi contemporanei di azioni di pacifismo, cittadinanza attiva e azione diretta nonviolenta. Attraverso il lavoro di gruppo, studentesse e studenti saranno quindi guidati a riflettere sull’applicazione concreta della nonviolenza nella loro vita e a elaborare una possibile strategia di attivismo per un obiettivo da raggiungere sul breve-medio periodo, sostenendo una causa che sta loro a cuore. Sarà coniugabile al laboratorio la riflessione sulla sostenibilità ambientale e il femminismo, temi cari anche ad Edmondo Marcucci.
A chi è rivolto
Scuola secondaria di secondo grado
Orari e durata
2 ore
Costi
gratuito
Dove
Palazzo della Signoria
Accessibilità e sicurezza
Il Palazzo della Signoria si trova in ZTL Pergolesi e l'accesso carrabile è possibile previa autorizzazione. Il laboratorio si svolge al piano terra e al primo piano, accessibile unicamente tramite scale. Non sono presenti ascensori.
Contatti
planettiana@comune.jesi.an.it
Telefono
0731538387