Isole ecologiche informatizzate, come differenziare correttamente i rifiuti

RIFIUTI ORGANICI: si fa presente che le isole di prossimità informatizzate dislocate nel Centro Storico sono provviste di contenitori per la raccolta dell’organico e si chiede quindi alle attività commerciali che producono tale tipologia di rifiuto, di conferirecorrettamente l’organico presso i suddetti contenitori con sacchetti in mater-bi ben chiusi.

  • Conferimento: Tutti i giorni.
  • Raccomandazioni:  Qualora la produzione di tali rifiuti sia elevata si  raccomanda  di effettuare più viaggi, utilizzando per il conferimento contenitori più piccoli ed eventualmente più sacchi in mater-bi contemporaneamente al fine di evitare la rottura degli stessi, a causa del peso, durante il trasporto e il conseguente imbrattamento delle strade e dell’isola informatizzate. I sacchetti devono essere ben chiusi.

PLASTICA E METALLI: Si ricorda che gli imballaggi in metallo vanno conferiti con la plastica.

Conferimento: Tutti i giorni.

Raccomandazioni e suggerimenti: Vaschette di polistirolo e grucce in plastica vanno conferite nella plastica.

CARTA: Si ricorda che il TETRAPAK (confezioni del latte, succhi di frutta, vino da tavola, panna da cucina, passata di pomodoro, ecc…) va conferito nella carta.

  • Conferimento: Tutti i giorni.
  • Raccomandazioni e suggerimenti:
    • Carta/carta assorbente unta o sporca di residui di cibo va conferita nell’organico;
    • Carta/carta assorbente bagnata va conferita nella carta;
    • Carta/carta  assorbente  sporca  di  materiali  detergenti  in  generale  va  conferita nell’indifferenziato.

VETRO: Per non arrecare disturbo ai residenti si chiede di conferire il vetro sfuso tra le ore 08.00 e le ore 22.00.

I cibi scaduti non possono essere conferiti nell'indifferenziato ma vanno aperti e correttamente divisi (la parte alimentare nell’organico e l’imballaggio nel relativo contenitore della carta o vetro o plastica e metalli o rsu se trattasi di confezione non riciclabile).

Gli  imballaggi  contenenti  organico  (piatti,  bottiglie,  vaschette,  bicchieri,  etc  …)  non è necessario che siano sciacquati ma è sufficiente svuotarli eliminando gli evidenti residui organici presenti.

Al fine di stoccare in modo ordinato i materiali tra un ritiro e l’altro e al fine di sfruttare al massimo la capacità dei contenitori, si consiglia la riduzione del volume degli imballaggi conferiti.

Ulteriori consigli e raccomandazioni per le attività commerciali:

Gli SCARTI DI PESCE o CARNE CRUDI sono sottoprodotti di origine animale e come tali non possono essere conferiti al servizio pubblico di raccolta rifiuti urbani e vanno smaltiti autonomamente attraverso appositi circuiti di raccolta.

PER CONTENITORI DI BIBITE ALLA SPINA A PERDERE IN PRESSIONE: PER MOTIVI DI SICUREZZA TOGLIERE TASSATIVAMENTE LA VALVOLA PRIMA DI CONFERIRE IL CONTENITORE DI PLASTICA NEL CASSONETTO. Tali contenitori vengono svuotati nel compattatore che pressa i suddetti rifiuti: i contenitori in pressione dotati di valvola, essendo sigillati ermeticamente, sotto pressione scoppiano violentemente creando pericoli per gli operatori e per i passanti. Si prega quindi di porre particolare attenzione nell’eliminazione della valvola.

RACCOLTA CARTONE

Contestualmente all'installazione delle isole informatizzate per la raccolta dei rifiuti verrà effettuato il servizio puntuale di raccolta del cartone tutti i giorni dal lunedì al sabato ad esclusione dei festivi, nell'orario pomeridiano (dopo le 13).
i responsabili delle attività commerciali dovranno posizionare i cartoni, opportunamente rotti e piegati, nei punti di seguito indicati dopo l’orario di  chiusura mattutina e comunque  indicativamente tra le 12.00 e le 13.00 
Per evitare lo spargimento dei cartoni a terra, gli stessi possono essere tenuti insieme tramite scotch da pacchi (non gommato).

1)  ATTIVITÀ   DI  CORSO   MATTEOTTI   TRA   L’ARCO   CLEMENTINO   E  L’INCROCIO   CON   VIA  MURA
OCCIDENTALI

I punti di raccolta cartone per tali attività restano le isole di prossimità dell’Arco Clementino e di Corso  Matteotti (a  terra  nelle  vicinanze  delle  isole  ivi presenti).  Si  chiede  alle  attività di utilizzare le isole più vicine alle attività stesse.

2)  ATTIVITÀ  DELL’ISOLA  PEDONALE  DI CORSO MATTEOTTI  (DA INCROCIO  CORSO MATTEOTTI  – VIA MURA OCCIDENTALI FINO A PIAZZA DELLA REPUBBLICA CIV. 12, 12A E 12B – CIOÈ PRIMA DELL’INCROCIO  DI VIA CAVOUR)

I punti di raccolta cartone per le attività ubicate nell'isola pedonale di Corso Matteotti sono le isole di prossimità di nuova installazione più vicine alle attività stesse.

In particolare:

- per le attività ubicate  lungo Corso Matteotti in corrispondenza delle intersezioni con Via Saffi e Via Mazzini, e per le attività di Via Saffi, il punto di raccolta cartone a loro dedicato sarà nei pressi dell’insegna della Pizzeria Meo all’inizio di Via Saffi.

3)  ALTRE ATTIVITÀ DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA E VICOLO FARRI

Unico punto di raccolta cartone per tali attività nei pressi dei contenitori presenti nell’isola di prossimità esistente in via Farri.

In particolare, per le attività Caffè del Teatro, Bar Centrale e edicola, il puntodiraccolta cartone a loro dedicato sarà nei pressi dell’incrocio di Via XV Settembre e Piazza della Repubblica, come finora effettuato.

L'ubicazione ed il numero dei suddetti punti di raccolta potrebbe variare in funzione di sopravvenute esigenze di servizio.

GUARDA IL VIDEO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Isole ecologiche informatizzate, come differenziare correttamente i rifiuti

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy